Covisian acquisisce il 100% di CSS S.p.a.

Il gruppo Covisian, nato dall’unione di Visiant Contact e Contacta, con l’operazione consolida la propria presenza nel mercato del Business Process Outsourcing. 

Milano, 7 novembre 2016 – Il Gruppo Covisian, terzo player italiano nel mercato del Business Process Outsourcing in ambito Customer Operations, annuncia di aver acquisito il 100% di CSS S.p.A., una delle principali realtà italiane nel settore del recupero crediti che fattura circa 10 milioni di euro, con una marginalità del 16% (Ebitda Margin).  

Il Gruppo Covisian, realtà da 120 milioni di euro di ricavi, la cui guida è affidata a Ruggero Maria Verazzo, è nato su iniziativa della società di private equity Aksìa Group SGR SpA ad inizio 2016 con l’acquisto e successiva integrazione del 100% di Visiant Contact e di Contacta. 

Attraverso l’acquisizione di CSS il Gruppo Covisian rafforza la propria presenza nell’area del recupero crediti, ambito specialistico del Business Process Outsourcing. Le competenze di CSS, integrandosi con quelle di Covisian, abilitano un’offerta completa nella gestione del credito, che va dall’intervento sulle cause del mancato pagamento alla gestione di litigations e precontenzioso. L’operazione rientra nella strategia del Gruppo Covisian che prevede una crescita, sia in Italia che all’estero, attraverso acquisizioni di realtà sinergiche con il proprio business. L’attenzione continuerà ad essere rivolta ad aziende con competenze specialistiche su particolari servizi o settori industriali.  

Nell’ambito di questa partnership, Gianni Amprino acquisirà una partecipazione in Covisian, mantenendo la guida di CSS con la carica di Amministratore Delegato. Amprino avrà la responsabilità di realizzare il percorso di crescita del Gruppo nel settore del credit management.  

Fondata nel 1993, CSS è oggi leader nel settore dei servizi di recupero crediti e di gestione del contenzioso, su tutto il territorio nazionale. L’azienda dà lavoro a 260 persone, che nel triennio 2013-2015 hanno gestito oltre 900.000 pratiche, per crediti complessivamente pari a 2,5 miliardi di euro. CSS si caratterizza per servizi evoluti di recupero crediti di alta qualità e valore aggiunto, ottenuti attraverso l’innovazione e il potenziamento dei sistemi informatici da un lato, dall’altro puntando costantemente sulla formazione, sull’organizzazione ed il coinvolgimento delle persone. L’azienda vanta clienti di primaria importanza come: UniCredit, TIM, Findomestic, Agos, Compass, Banca Ifis, Credem, Unipol e altri ancora.     

“Siamo soddisfatti di poter annunciare la seconda acquisizione nel giro di pochi mesi dalla nascita del nostro nuovo Gruppo. La prima operazione di questo tipo si è conclusa infatti a luglio e ha interessato il ramo d’azienda 12.54 di Italiaonline. Oggi proseguiamo il percorso iniziato, rivolgendoci ad un’altra realtà”, commenta Ruggero Maria Verazzo. “Abbiamo deciso di investire in CSS essendo questa la realtà più qualificata e solidamente posizionata sul mercato, per sviluppare l’offerta nel settore del recupero del credito”. Prosegue: “l’operazione risponde alla richiesta del mercato di avere interlocutori di dimensioni adeguate a sostenere la crescente complessità del business, ma anche in grado di evolvere le loro soluzioni attraverso l’applicazione di tecnologia e competenze di processo”.  

“CSS negli anni si è posizionata in maniera distintiva sul mercato, grazie all’aggiornamento tempestivo e costante della propria offerta e allo studio di strategie innovative orientate ad ottenere risultati e restituire valore. Tutto questo per anticipare le esigenze dei Clienti e offrire loro le giuste soluzioni, come la creazione di un team adeguatamente formato per la gestione degli NPL e lo sviluppo di software avanzati a supporto”, dichiara Gianni Amprino. “L’integrazione con Covisian ci consentirà di potenziare ulteriormente i nostri servizi e accelerare il nostro percorso di crescita”.  

Covisian è stata assistita da Ernst & Young nella fase di due diligence, dall’advisor finanziario Fineurop Soditic, dallo studio Accinni, Cartolano e Associati come consulente legale, dallo studio De Luca & Partners come consulente del lavoro e dallo studio Russo De Rosa Associati come advisor fiscale.

CSS è stata assistita da dagli Avv. Fabrizio Barbieri, Marco Grosso e Tommaso Ricolfi dello Studio Benessia-Maccagno e Bassilana.  

Contatti per la stampa:  

Michele Cartisano Barabino & Partners
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
340 852 4741 

Sede legale

Sede Legale:
Via Paolo Veronese 250
10148 Torino

C.F. / P. IVA 06467900012
R.E.A. TO -790252
Capitale Sociale € 250.000,00 i.v.
Iscrizione R.O.C./AGCOM n° 27278

Licenza di Pubblica Sicurezza - Rilascio Questura di Cuneo

Sedi operative

Via Cascina Colombaro, 6
12100 Cuneo (CN)
Tel.+39 0171 392111
Fax +39 0171385014

SS 107, Contrada Cutura
Piano di Maio 87036 Rende (CS)
Tel. +39 09841865500
Fax +39 09841865503
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piazzale dell’Industria, 46 - 00144 Roma (RM)

Seguici

Seguici sui nostri social